Passa ai contenuti principali

I bambini della Filippo Errico alla conquista del San Carlo di Napoli

Martedì 31 Maggio 2011 il coro stabile “Arcobaleno delle note” della scuola primaria Filippo Errico di Latiano ha partecipato al Premio “Il Risorgimento in musica visto dai giovani del 2000”. L’importante evento si è tenuto nella magnifica cornice del teatro San Carlo di Napoli, ed è stato l’atto conclusivo di una rigida selezione tenutasi a livello nazionale. Il coro della scuola F. Errico è un progetto scolastico nato nel 2005, finanziato dal Fondo Strutturale Europeo del PON, e nel corso di questi sei anni ha ottenuto risultati pregevoli.
Al San Carlo, la profonda dolcezza delle voci bianche ha reso da subito l’atmosfera greve di emozione
 che traspariva dagli occhi lucidi di madri e anche di qualche padre. L’esibizione di ciascun coro e orchestra ha avuto una durata massima di sei minuti e l’intera manifestazione è durata circa quattro ore. L’esibizione del coro latianese, diretto dalla maestra Sandra Corrado, si è ispirata a quattro arie della Traviata di G. Verdi, che ha permesso ai nostri bambini di conquistare un eccellente secondo posto.
Alla cerimonia è intervenuta in modo massiccio l’amministrazione comunale di Latiano (il Sindaco, il vice-Sindaco, due assessori, due consiglieri e un membro del gabinetto), segno evidente di una certa prosperità per le casse comunali.
Va sottolineato che la partecipazione all’evento da parte del coro stabile “Arcobaleno delle Note” è un eccellente esempio di distinzione per la comunità locale, ottenuto innanzitutto grazie all’impegno dei bambini della scuola Filippo Errico e alla dedizione delle maestre Sandra Corrado e Rosa Anna Pizzi e del maestro Antonio Errico Agnello.
Non è da trascurare nemmeno l’impegno dei genitori che hanno seguito i propri figli sopportando costi non solo in termini di tempo, ma anche finanziari; infatti la partecipazione al San Carlo è costata 170€ per ogni bambino e genitore accompagnatore.
 A questo punto non ci rimane che sperare che questa importante realtà continui ad attrarre l’interesse dei bambini, dei maestri ma anche di soggetti esterni al mondo scolastico, quale l’Amministrazione Comunale ed enti privati, in modo da permettere a questo importante progetto di crescere. Ad maiora, cari bambini.



Commenti

Giuseppe Ble ha detto…
Caro Ernesto vorrei solo dirti che l'amministrazione comunale si è recata a Napoli per seguire il coro arcobaleno delle note a proprie spese in tutto e per tutto ti sfido a provare il contrario.
Cordiali saluti
Giuseppe Ble
ulisse ha detto…
Mi dispiace che la cosa abbia assunto un tono così aspro. Non volevo minimamente strumentalizzare l'evento, che oltretutto vede impegnati bambini, per attaccare (non ho ancora capito in che modo)l'amministrazione comunale. Il mio voleva semplicemente essere, in totale buona fede, un augurio di prosperità per le casse comunali. Mi dispiace che alla fine si è giunti persino alla "sfida".

Post popolari in questo blog

Latiano: intervista a Said, titolare della macelleria halāl di via Martiri della Libertà

Said è un giovane marocchino di 29 anni. È nato a Loulad nella provincia di Settat, paese dell’entroterra marocchino a circa un centinaio di chilometri da Casablanca. Said proviene da una famiglia di macellai, infatti a Loulad assieme al padre e al fratello gestivano una macelleria. Da circa 11 anni Said si è trasferito in Italia: prima a Perugia dove ha vissuto per circa 9 anni, poi, da circa due anni, a Latiano. Qui ha continuato il suo mestiere originario aprendo una macelleria halāl (حلال). Secondo la cultura islamica (anche quella ebraica prevede qualcosa del genere col cibo Kosher ) il cibo, tra cui la carne, deve essere preparato e consumato secondo le prescrizioni dell’Islam; il termine halāl infatti nelle sue comuni accezioni di lecito , permesso , legittimo ci riporta a prescrizioni religiose

Ti la capu nfitesci lu pesci

Qualche giorno addietro un mio amico insegnante mi raccontava un fatto curioso quanto negativo accorsogli. Durante un esame scritto, dove lui era membro di commissione, gli studenti, appartenenti a diversi insegnanti, furono sistemati nell’aula in gruppi secondo l’insegnante di appartenenza. Successe che, a fine esame, con la correzione dei compiti, gli studenti di un certo insegnante subirono il più alto tasso di bocciatura. Questi, avuto il risultato negativo, sono andati dritti dal mio amico lamentando di essere stati discriminati perché fatti sedere ai tavoli posti davanti alla cattedra e perciò non avevano potuto –così come si dice in gergo scolastico- “copiare”, cioè usare gli stratagemmi che permettono di superare l’esame senza studiare. La vicenda, se si esclude la sfacciataggine e l’impudenza di andare anche a lamentarsi al professore, ha una sua logica che è invece assai diffusa nel mondo studentesco, tanto che per taluni negargli l’uso di “foglietti a fisarmonica” o di fare

Latiano: 'o zappatore (non) si scorda la zona 167

L’amica Cleo osservando certe immagini si domanda…… Chissà perchè il presidente provinciale dei verdi - il concittadino Daniele Massaro - decide di andare a zappare le terre della provincia (vedi foto sopra), quando a Latiano non mancano né la terra nè l`erba da falciare? Sarà per motivi esclusivamente elettorali? Viste le sue doti ormai scoperte e la sensibilità dimostrata per l’ambiente lo invitiamo pertanto a passare un pò del suo tempo nelle aree "eccessivamente verdi" della 167 di Latiano (vedi foto sotto). Estendiamo l’invito alla neonata giunta brindisina di Mimmo Consales a cui in campagna elettorale abbiamo prestato braccia latianesi. "P.S. L'invito è anche esteso a tutti quei politici che si ricordano della zona 167 solo in campagna elettorale"                CLEO