Passa ai contenuti principali

Latiano5stelle: appalto al cimitero, dal caro estinto al caro amico.

 
L'amministrazione comunale di Latiano, con deliberazione di Giunta Comunale n.168 del 25/10/2013 riguardante: "Approvazione schema Capitolato Speciale d’appalto concessione servizio gestione lampade votive nel Cimitero comunale. Determinazione tariffe.", ha ritenuto dover approvare il capitolato gestionale che dovrà regolare i rapporti tra il Comune di Latiano e la Ditta concessionaria per un periodo di anni 15. Il valore dell’appalto è fissato in € 803.325,00 oltre IVA, corrispondente agli introiti stimati per anni quindici pari ad € 945.000,00 oltre IVA.
E fin qui tutto ok...o quasi!
Il "quasi" è d'obbligo quando, leggendo tra le righe del capitolato, si notano due stranezze.
La prima risiede nell' articolo 10 (Nuovi impianti), del capitolato in questione, che afferma:
"I nuovi impianti connessi a nuovi manufatti, trasformazioni e/o adeguamenti saranno realizzati dal concessionario e pagati direttamente dall’Amministrazione comunale all’appaltatore con prezzi rilevati dal prezzario OO.PP. in vigore al momento dei lavori."
A questo punto sorgono spontanei i perché?
Perché l'amministrazione dà libero arbitrio, al futuro concessionario del cimitero, di eseguire nuovi lavori quando invece si potrebbero mettere in atto, in futuro, nuove gare d'appalto atte a selezionare aziende specializzate e magari  anche locali? In questo modo, probabilmente, si otterrebbe un servizio migliore ad un prezzo competitivo e vantaggioso.
Questa manovra è frutto di una svista o appositamente studiata a favorire determinate aziende?
Le perplessità sicuramente restano, anzi aumentano, nel momento in cui, sfogliando gli altri articoli del capitolato, si nota come nulla è stato fatto per tutelare quelle poche unità di lavoratori LSU (lavoratori socialmente utili) oggi operanti nel cimitero.
Nell'articolo 21 (Altri oneri a carico della Ditta compresi nell’appalto) del capitolato, si erano infatti potute inserire osservazioni riguardo la tutela del personale LSU soprattutto se si tiene in considerazione che poco tempo fa venne proposto ed approvato in consiglio comunale il punto 2, dell' art. 57 del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria che recita: In caso di affidamento del servizio ad idonea ditta specializzata, saranno previste procedure atte a tutelare i lavoratori LSU utilizzati presso il Cimitero.
Ciò non è stato fatto...sarà stato nuovamente frutto di dimenticanza?
Se così fosse, i nostri "distratti" amministratori, potrebbero sfruttare lo strumento dell'autotutela amministrativa utile in questo caso a posticipare la scadenza del bando per inserire nel capitolato gli elementi assenti sopra citati.
La serie di “distrazioni” elencate e le particolari relazioni sorte tra società che operano nella nostra città e alcuni personaggi dell’amministrazione comunale pongono in essere seri interrogativi, non solo sulla qualità dei futuri servizi cimiteriali, ma principalmente sulla regolarità di talune assegnazioni.
Gli strumenti per risolvere i problemi qui evidenziati ci sono, vedremo se la nostra amministrazione sarà capace di utilizzarli.
 
Gli attivisti di latiano5stelle


Commenti

Post popolari in questo blog

Latiano: intervista a Said, titolare della macelleria halāl di via Martiri della Libertà

Said è un giovane marocchino di 29 anni. È nato a Loulad nella provincia di Settat, paese dell’entroterra marocchino a circa un centinaio di chilometri da Casablanca. Said proviene da una famiglia di macellai, infatti a Loulad assieme al padre e al fratello gestivano una macelleria. Da circa 11 anni Said si è trasferito in Italia: prima a Perugia dove ha vissuto per circa 9 anni, poi, da circa due anni, a Latiano. Qui ha continuato il suo mestiere originario aprendo una macelleria halāl (حلال). Secondo la cultura islamica (anche quella ebraica prevede qualcosa del genere col cibo Kosher ) il cibo, tra cui la carne, deve essere preparato e consumato secondo le prescrizioni dell’Islam; il termine halāl infatti nelle sue comuni accezioni di lecito , permesso , legittimo ci riporta a prescrizioni religiose

Ti la capu nfitesci lu pesci

Qualche giorno addietro un mio amico insegnante mi raccontava un fatto curioso quanto negativo accorsogli. Durante un esame scritto, dove lui era membro di commissione, gli studenti, appartenenti a diversi insegnanti, furono sistemati nell’aula in gruppi secondo l’insegnante di appartenenza. Successe che, a fine esame, con la correzione dei compiti, gli studenti di un certo insegnante subirono il più alto tasso di bocciatura. Questi, avuto il risultato negativo, sono andati dritti dal mio amico lamentando di essere stati discriminati perché fatti sedere ai tavoli posti davanti alla cattedra e perciò non avevano potuto –così come si dice in gergo scolastico- “copiare”, cioè usare gli stratagemmi che permettono di superare l’esame senza studiare. La vicenda, se si esclude la sfacciataggine e l’impudenza di andare anche a lamentarsi al professore, ha una sua logica che è invece assai diffusa nel mondo studentesco, tanto che per taluni negargli l’uso di “foglietti a fisarmonica” o di f...

𝗗𝗨𝗘 𝗔𝗣𝗣𝗨𝗡𝗧𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗗𝗔 𝗡𝗢𝗡 𝗣𝗘𝗥𝗗𝗘𝗥𝗘 𝗜𝗟 📅 𝟭𝟵 𝗦𝗘𝗧𝗧𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘!

ORE 5.30 - 8.00 𝗟𝗔 𝗩𝗜𝗔 𝗗𝗘𝗜 𝗣𝗢𝗦𝗦𝗘𝗗𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗧𝗘𝗠𝗣𝗟𝗔𝗥𝗜 Il Messape – Officina didattica in Natura organizza un itinerario dove ripercorre un’antica Via di epoca ellenistico-romana che ebbe una considerevole importanza anche in epoca medievale grazie alla presenza degli Ordini Monastico-Cavallereschi (Giovanniti e Templari). Il cammino terminerà alle ore 08.00 a Largo Antonio Somma di Francavilla Fontana. Coloro che vorranno unirsi per percorrere a piedi l’antica Via con partenza dal Santuario di Cotrino sino a Francavilla Fontana possono chiamare al 340 3660696. ORE 8.00 - 12.00 𝗜𝗟 𝗖𝗔𝗠𝗠𝗜𝗡𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗗𝗢𝗡𝗡𝗘: 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝗶𝗻 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲. Il Messape – Officina Didattica in Natura è partner del Comune di Francavilla Fontana - Pagina Istituzionale , CSV Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento , Ambito Territoriale Br/3 e LARA - Rete Antiviolenza Provincia di Brindisi nell’organizzazione de “Il Cammino delle Donne". L’evento intende percorrer...